Con piacere vengo raggiunto sempre più stesso da laureandi che decidono di dedicare la propria tesi al tema Enterprise 2.0. Cerco sempre di dare il mio piccolo contributo, ma da qualche tempo volevo anche sistematizzare questo lavoro buttando giù una lista di riferimenti in grado di raccogliere in un unico luogo i lavori più promettenti. Il post di oggi mi sembra l’occasione adatta.
Con ogni probabilità, le tesi di cui io sono a conoscenza rappresentano una piccolissima parte di quelle effettivamente discusse o in preparazione. Se conosci un lavoro di tesi sull’Enterprise 2.0 che non è presente nella lista ti invito ad indicarlo nei commenti.
Vorrei che questa lista fosse un riferimento in fieri, utile sia per il valore dei contributi che per la visibilità dei giovani che ci sono dietro
- Wikibilty of Innovation Oriented Workplaces – The CERN Case – Vincenzo Cammarata – Università della Svizzera Italiana (2007)
- Individui in rete e rete degli individui. I social network per la collaborazione e la gestione della conoscenza nelle organizzazioni di Domenico Nardone – La Sapienza di Roma (2008) (qui le mie risposte a Domenico)
- Enterprise 2.0: Freeform, Social, Emergent Platforms for Collaboration and Knowledge Sharing. Il caso Intesa Sanpaolo – Marco Tonellato – Università della Svizzera Italiana (2008)
- Web 2.0 goes to work – Analisi del fenomeno Enterprise 2.0 – Edoardo Cassina – Politecnico di Torino (2008)
- Dall’Enterprise 1.0 all’Enterprise 2.0: nuovi paradigmi tecnologici e scenari strategici per le imprese – Nicolò Tosi – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (in preparazione e chiede il vostro aiuto)
- E-Learning e Knowledge Management: sviluppo di un portale web con blog e wiki – Davide del Monte – Università di Reggio Emilia (2008)
- L’impresa 2.0: la rilettura del fenomeno in una logica di marketing – Pamela Pasquini – Università di Macerata (2008)
- Imprese locali e web 2.0: quando la condivisione diventa valore aggiunto – Maria Francesca Steri – In preparazione
- La conoscenza condivisa e i nuovi paradigmi della comunicazione 2.0 – Gigi Cogo – Febbraio 2009
- Web 2.0 nell’impresa: modelli organizzativi e pratiche emergenti – Alberto Fiore – Università Padova (2009)
- Tecnologie ICT per l’Enterprise 2.0: tra Project Management e Collaborazione – Davide del Monte – Università di Modena e Reggio Emilia (2009)
- Nuove Tecnologie e pratiche emergenti per lo sviluppo organizzativo – Laura Gioria – Scienze della Formazione – Università degli Studi Milano Bicocca (2009)
- ENTERPRISE 2.0: L’esperienza di Project Group – Chiara Pellizzari – Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (2010)
- Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 nell’azienda – Diego Cagnoni – Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (2010)
Se vi interessano tesi dedicate al tema Web 2.0, potete invece guardare sul blog di Antonio Volpon.