Di dati e report sul Social Business ce ne sono molti ed in tutte le salse. Solo guardando agli ultimi post ho parlato di MIT e Deloitte su come fare un salto in avanti in termini di adozione, Dachis Group sulle differenti velocità e necessità del social interno ed esterno, Jane McConnell sull’evoluzione del Digital Workplace.
Tutte queste indicazioni hanno però una caratteristica in comune: non parlano dell’Italia.
Ad eccezione dell’Osservatorio Enterprise 2.0 curato per alcuni anni dal Politecnico di Milano e (a quanto mi è dato sapere) non più attivo, per il nostro paese non sono ad oggi disponibili rilevazioni accurate, imparziali e sufficientemente ampie sui trend di adozione degli approcci collaborativi all’interno dell’impresa. A questa mancanza vogliamo ora porre rimedio.
Avere a disposizione dati aggiornati sull’Italia consentirebbe ad esempio alle aziende di:
- Capire a che punto sono rispetto ad una realtà nazionale comparabile
- Confrontarsi con le singole industry (ad es. pubblico, manufacturing, fashion) e posizione distributive (filiali vs HQ) che hanno pesi e ruoli diversi rispetto agli stessi paesi europei
- Individuare best practice ed errori da evitare specifici per la nostra cultura e livello di maturità raggiunto
- Disporre di maggiori indicazioni su realtà piccole o piccolissime meno diffuse ad esempio negli Stati Uniti
- Indagare allocazione e dimensionamento dei budget, presumibilmente diversi da quelli dei paesi anglofoni
- Riflettere sulla penetrazione delle tecnologie in un paese dominato dai device mobili
Per raccogliere le informazioni di cui a nostro avviso il mercato ha bisogno, insieme a Stefano Besana ho deciso di preparare e distribuire la Social Collaboration Survey 2013 focalizzata su 4 dimensioni centrali per la diffusione della social collaboration: cultura, organizzazione e processi, tecnologia, misurazione.
Il progetto è totalmente senza fine di lucro e svolto nel nostro tempo libero. I nomi dei partecipanti saranno mantenuti anonimi, mentre gli esiti dell’analisi saranno messi gratuitamente a disposizione della comunità nella speranza di fornire indicazioni utili al lavoro quotidiano di manager e aziende che hanno intrapreso la via della Social Enterprise.
Aldilà del nostro lavoro, il progetto avrà successo solamente se un numero sufficiente di aziende deciderà di attivarsi nel far circolare e compilare la survey. Per questo, oltre ad inserire le tue risposte, ti chiedo di promuovere questo post e soprattutto di incoraggiare altre società a partecipare al sondaggio.
L’indagine rimarrà attiva fino a Settembre ed i risultati pubblicati immediatamente dopo, insieme ad alcune interviste ai referenti aziendali che si saranno resi disponibili.
Ecco di nuovo il link e grazie in anticipo!