E’ piuttosto tardi, dopo una giornata ricca di discussioni interessanti. A poco più di un anno dalla nascita di Open Knowledge ed alle porte del secondo International Forum on Enterprise 2.0, mi è sembrato utile fare un bilancio dei progetti e del lavoro in cui sono stato coinvolto a partire dal 2008, al fine di tracciare una strada capace di guidare i prossimi mesi.
Quella che segue è una mini-presentazione che invece di pretendere di proporre intelligenti soluzioni, cerca di suggerire dei dubbi, delle domande, degli spunti di riflessione che nella mia esperienza sono utili a differenziare i progetti strategici e di successo, dalle iniziative con poco futuro, in un’ottica di concretezza, del fare a mio avviso assolutamente necessaria di fronte al momento di crisi che tutti stiamo vivendo.
Userò questa presentazione come base per la discussione di domani all’interno dell’evento Creare conversazione dentro e fuori l’azienda, a cui sono stato invitato a partecipare insieme ad alcuni amici:
Enterprise 2.0 e Social Media Marketing: un’occasione per condividere esperienze concrete. In un campus universitario professionisti e appassionati di tecnologia si ritrovano con gli opinion maker nazionali per cercare di capire come i fenomeni sociali stanno modificando il modo di fare business. Non si parlerà di prodotto perché a cambiare, ancora una volta, sono i processi
Qui trovate il programma, qui i profili dei relatori ed infine sotto la mia presentazione: