Come l’Enterprise 2.0 cambia il modo di lavorare

Con la scusa del suo libro fresco di stampa “Enterprise 2.0: New Collaborative Tools for your Organization’s Toughest Challenges“, Andrew McAfee viene intervistato da Roger Roberts per McKinsey Quarterly affrontando in modo orizzontale una buona lista di temi che vanno dalle modalità di lavoro alle strategie di adozione, dal ruolo dei CIO a quello del middle management ed al ritorno sugli investimenti. Tutte domande che ci sentiamo spesso porre dai clienti.

In particolare l’intervista affronta le questioni seguenti:

  • In che modo l’Enterprise 2.0 cambia il modo in cui lavoriamo?
  • Come introdurla in azienda?
  • Quali sono gli altri ostacoli che possono danneggiare l’adozione?
  • Qual è il ruolo del CIO nell’incoraggiare l’Enterprise 2.0 e gestire il rischio?
  • Cosa significa tutto questo per i middle manager?
  • In che modo le aziende dovrebbero misurare il successo con l’Enterprise 2.0?

Le risposte non svelano nessun messaggio completamente nuovo, ma è interessante seguire le considerazioni e gli esempi (tra cui CIA, Lockheed Martin) che Andrew McAfee propone insieme alla sua esperienza personale.

Per chi non avesse voglia di guardarsi l’intero video, online è disponibile anche una trascrizione (sempre in inglese).

Update: sembra esserci un problema sull’embedding in tutti i blog che stanno ripubblicando il video. Ho per ora tolto lo stesso da questa pagina, per cui vi rimando direttamente al sito di McKinsey.

Emanuele Quintarelli

Entrepreneur and Org Emergineer at Cocoon Projects | Associate Partner at Peoplerise | LSP and Holacracy Facilitator

You may also like...