L’International Forum on Enterprise 2.0 è ormai davvero alle porte. E’ forse presto per dirlo, ma finora l’interesse mi è sembrato elevato:
- più di 300 iscritti comprese tante figure senior in aziende di grandi e piccole dimensione
- un buon gruppo di sponsor da diverse parti del mondo (per esempio Israele ed USA oltre all’Italia)
- partecipanti da tutto il mondo (al momento da Germania, Spagna, Inghilterra, USA, Sud Africa, Australia, Francia, Norvegia, Italia)
- alcuni degli speaker internazionali che più ammiro e che più mi hanno ispirato negli ultimi anni come Thomas Vander Wal, Luis Suarez, Stewart Mader, David Terrar, Laurence Lock Lee, Norman Lewis. Tanti interventi italiani.
- una buona copertura sui blog (qualcosa più di 80 post)
- alcuni articoli ed interviste sui media “del mondo reale” come le sei pagine su questo numero di 7thfloor che vi invito a leggere
La conferenza è stata organizzata insieme all’Università dell’Insubria con la speranza di mostrare che in alcuni casi, anche in Italia, esistono legami tra il mondo accademico ed il mercato. Uno degli obiettivi più importanti, ovvero mantenerla gratuita per tutti, è stato reso possibile anche dalla lungimiranza di aziende d’eccezione che hanno capito la centralità che il fenomeno Enterprise 2.0 rivestirà nel loro futuro e specialmente in quello dei proprio clienti già nel breve e medio termine.
Ora non mi rimane che pensare a cosa dirò all’interno dello slot “Non è (solo) tecnologia! l’Enterprise 2.0 come nuovo paradigma organizzativo e strategico“. Sono cosciente che chi legge i miei post non è perfettamente rappresentativo del pubblico della sala, ma (in alcuni casi non nascondendo un pò di scetticismo) nei mesi passati molti di voi hanno evidenziato tramite i commenti quali sono i nodi reali da affrontare per aiutare e coinvolgere le aziende italiane in questa avventura.
In un’ottica molto web 2.0 vi chiedo allora: quali temi vorreste venissero coperti in un intervento simile?
Volete sentire parlare di casi, di indicazioni sul mercato, di modalità di introduzione e di adoption, di sfide culturali e tecnologiche? Cos’altro? Quali sono veramente gli argomenti che secondo voi stanno a cuore delle imprese italiane per quanto riguarda l’Enterprise 2.0? E’ tutta una bufala? Quali sono le domande che la vostra azienda vi sta ponendo? Sono tutto orecchie ed ovviamente citerò i migliori contributi durante il mio intervento!
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua e se capitate a Varese il 25 non dimenticatevi di passare a salutare!