In un dominio così nuovo, veloce e competitivo come le piattaforme di collaboration e di gestione delle community, è a mio avviso importante capire e se possibile anticipare le tendenze del mercato per spuntare prezzi migliori sulle licenze, per scegliere prodotti che realmente sanno fare il proprio mesterie, per proteggere il proprio investimento nel tempo.
A questo proposito, alcuni mesi fa sostenevo un pò provocatoriamente che l’Enterprise 2.0 sarebbe stata presto commoditizzata “con un graduale abbassamento dei prezzi ed infine l’inesorabile scomparsa all’interno delle suite enterprise tradizionali”. Oggi questo sta succedendo come riportato nel documento Vendors: Prepare For Falling Prices For Enterprise Web 2.0 Collaboration And Productivity Apps di Forrester:
Nell’immagine riportata sopra (e prelevata da Report: Enterprise 2.0 Apps Will Dramatically Fall in Price di ReadWriteWeb), si vede come la dimensione media degli investimenti tecnologici di tipo Enterprise 2.0 si stia praticamente dimezzando seppur in modo diverso in base alla tecnologia.
Il fenomeno è dovuto ad una naturale commoditizzazione (un blog è comunque un blog), al proliferare di competitor che ormai convergono tutti sulle suite enterprise 2.0 (anche quando si tratta di pure players come SocialText in cui la nuovissima versione 3 punta diretto verso i social network) ed a meccanismi di subsumption in cui l’offerta Enterprise 2.0 ricade in realtà all’interno della roadmap di altri prodotti, vedi Microsoft Sharepoint che è lontanissimo dall’essere agile e semplice da usare come tool nati esplicitamente per il web 2.0, ma che di fatto è già presente in tantissime aziende medio grandi.
L’effetto netto è un crollo del deal medio per cliente. Alcuni esempi:
- I blog si beccano un calo del 12% con un deal che da $14,100 nel 2007 passa a $6,500 nel 2013
- I wiki hanno mostrato di produrre risultati importanti ed il loro prezzo terrà fino al 2009, crollando poi da $16,100 a $7,400 nel 2013. Avranno ancora valore offerte mirate alla facilità di utilizzo ed all’integrazione come l’Office Connector di Atlassian Confluence
- I sistemi di gestione dei feed rss cresceranno nell’immediato poichè sono la colla che tiene insieme sia le componenti delle suite, sia l’esperienza dell’utente, finendo poi per calare anche loro dai $54,300 ai $41,300 del 2013
Secondo Forrester, gli unici a crescere saranno i mashup (seppure negli anni scorsi abbiamo visto la chiusura di aziende come Teqlo..) perchè esploderanno sia sugli end-users che all’interno dell’IT come componenti importanti di architetture SOA, portali, sistemi di business intelligence e di BPM.
Per concludere, il crollo dei prezzi dell’Enterprise 2.0 è risultato diretto dell’altissimo interesse che il mercato sta mostrando. Questo successo porta maggiore competizione, un’erosione dei margini ed offering tutte molto simili. Dove si sposterà quindi il valore nei prossimi anni?
Il valore, sia per i clienti che per le aziende, si sta sempre più muovendo verso i servizi di adozione, coltivazione e cambiamento strategico. E’ qui che i destinatari degli strumenti incontrano più difficoltà, consentendo flussi di progetti e margini interessanti ancora a lungo per gli operatori.
Certo per chi vende tecnologia non è facile. Alcuni consigli:
- Acquisire ora più clienti possibili, pensando a contratti su più anni e preparando l’era dei servizi
- Avere un forte brand, ma un prodotto debole comunque non paga quando il successo significa l’adozione da parte dei clienti. Questo è quanto è successo quest’anno per Sharepoint su blog e wiki
Quello che io porto a casa è quindi il consolidarsi del mercato a tutto vantaggio dei clienti che iniziano a confrontare consapevolmente i prodotti ponendosi come obiettivo non il web 2.0 fine a se stesso, ma i benefici di business che è in grado di portare. Questo, come al solito, è possibile solo impostando il progetto sulle persone, altro che tecnologia..