Le Basi dell’Enterprise 2.0

Una testimonianza del sempre maggior interesse che l’Enterprise 2.0 sta riscuotendo presso le aziende e sul mercato italiano è a mio avviso data anche dalla ricaduta in ambito accademico che il fenomeno sollecita. Prova di questo effetto è il crescente numero di laureandi che mi contattano alla ricerca di aiuto, risorse, casi studio, metodologie, best practices o che mi chiedono quale percorso formativo sia più adeguato per chi intende occuparsi a livello professionale di Enterprise 2.0.

Data la traversalità del fenomeno, temo purtroppo che una risposta semplice e veloce a questa domanda al momento non esista e non so neache se quelle che seguono siano veramente le basi per comprendere appieno l’Enterprise 2.0. Mi piaceva però l’idea di pubblicare un post in cui condividere i miei personali punti di partenza, i riferimenti online ed offline che reputo più utili ed educativi per tutti coloro che vogliano capirne di più su questo mondo collaborativo, emergente e partecipato che sta reinventando il modo in cui le aziende funzionano e generano revenue.

L’elenco che segue non pretende certo di essere esaustivo, ma credo fornisca almeno una chiara idea di quanto l’Enterprise 2.0 sia un dominio fluido, sfaccettato, sempre in evoluzione, in cui, per sperare di rimanere al passo, è necessario tenere occhi e mente bene aperti, andando costantemente alla ricerca di nuove fonti di apprendimento.

Libri

In inglese

In italiano

Blog e Siti

Case Studies

Report

Conferenze Internazionali

Infine, un contributo di sistematizzazione mi pare stia venendo proprio dalle tesi di laurea sull’Enterprise 2.0 in corso o appena discusse in molte università italiane. Vi rimando su questo tema, al post Tesi sull’Enterprise 2.0.
Mi auguro che questa lista, tratta largamente dalle lezioni dei master presso cui ho insegnato in questi ultimi mesi, non solo vi sia utile, ma possa essere arricchita in chiave 2.0 anche dalla vostra partecipazione attiva.

Cosa dovrebbe essere assolutamente incluso ed ancora non c’è? Sotto con i commenti!

Updates

  • I link sono stati sensibilmente arricchiti grazie ai commenti di Giacomo Mason
  • Aggiornato aggiungendo il libro di Andrew McAfee che non poteva proprio mancare 🙂
  • Aggiunti libri di Thomas Malone, Gary Hamel, Etienne Wenger, Ross Dawson, Luca Comello
  • Aggiunti i libri di Charlene Li e John Hagel

You may also like...