E’ noto come trovare in Italia ricerche e dati interessanti sull’utilizzo da parte delle aziende dei nuovi strumenti collaborativi mutuati dalla rete sia ancora molto difficile. Ben vengano allora le iniziative che tentano di raccogliere e condividere simili indicazioni come quella appena lanciata da Giacomo Mason e Cristiano Siri.
Entrando nello specifico lo studio si propone di costituire un semplice, ma efficace benchmark esplorativo sulle modalità di popolamento e aggiornamento del profilo personale nel cercapersone delle intranet di aziende medio-grandi (più di 250 dipendenti). Insomma un tuffo in quello che rappresenta un pò il seme da cui di frequente nasce lo stesso concetto di social networking e di intranet 2.0.
Le risposte saranno utilizzate sia come prima indagine sul tema che come input per la costruzione di una futura survey più strutturata sull’argomento. Tale questionario ed i relativi risultati verranno quindi distribuiti ad aziende italiane ed internazionali in un’ottica di condivisione di risultati, case study e best practice ad uso di tutta la comunità dei professionisti delle intranet.
Partecipare alla survey richiede solo qualche minuto del vostro tempo, ma fornirà un’importante assessment sulla maturità di questo strumento così importante e purtroppo ancora così poco sfruttato che è la intranet aziendale.
Potete accedere al questionario al link http://tinyurl.com/yd9uszf