Dopo il convegno di Amsterdam (per cui si accettano ancora per qualche giorno candidature ad un biglietto omaggio), vi segnalo un altro evento, questa volta gratuito e sul territorio italiano.
Si tratta dell’Enterprise 2.0 & Social Media Marketing che si terrà nel pomeriggio del 20 Gennaio e che vale la pena annotarsi almeno per un paio d’aspetti:
- Innanzitutto non si tiene a Milano o a Roma, ma a Parma, in un’area ancora poco toccata dagli approcci collaborativi e tuttavia dove l’Enterprise 2.0 potrebbe schiudere un altissimo potenziale sia per la grande che per la piccola-media impresa
- Non è organizzato da produttori di tecnologia e consulenti, ma dall’Unione Parmense degli Industriali e dal Gruppo Imprese Artigiane di Parma, quindi in un certo senso da parte dei clienti che dell’Enterprise 2.0 potrebbero beneficiare
Un pò come per l’International Forum on Enterprise 2.0, lo sguardo è variegato abbracciando sia le applicazioni interne che quelle esterne all’impresa, sia la grande che la piccola azienda come si può leggere dalla presentazione:
L’obiettivo è di fare chiarezza sui temi, suggerire un cambiamento nel modo di fare impresa e di comunicare l’esistenza di marchi e prodotti facendo partecipare clienti, fornitori e stakeholders. Tutte le aziende sono invitate a studiare il fenomeno dei social media, che costringono a rivoluzionare i metodi di comunicazione al fine di CREARE VALORE nei processi organizzativi e di marketing.
Spero che l’evento non tratti solo di comunicazione, ma ancora più di un cambiamento nello stesso concetto d’impresa. Speaker ed interventi in programma lasciano ben sperare:
- 15.00 – Saluto e apertura dei lavori: Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali
- 15.15 – Aspetti sociologici di una innovazione dirompente: Giorgio Triani, Marco Camisani Calzolari, Graziano Ciarlini
- 15.45 – Benefici in area Marketing e commerciale. Stabilire una nuova relazione con il cliente attraverso il marketing conversazionale: Marco Massarotto, Pepe Moder, Eugenio Perrier
- 16.30 – Benefici in area HR. Come motivare e coordinare le persone, gestire al meglio la intranet, le conoscenze e i processi interni: Luigi Grimaldi, Emanuele Quintarelli, Marco Zamperini
- 17.00 – Benefici in area R&D. Come migliorare la collaborazione nelle fasi di innovazione di prodotto o di processo: Alessio Jacona, Mirko Pallera, Emanuele Quintarelli
- 17.30 – Benefici per le PMI. Come governare il cambiamento progettando una strategia di comunicazione contagiosa, credibile, sostenibile e misurabile: Alessandro Prunesti, Roberto Buratti, Ferdinando Vighi, Mirko Pallera
Con l’intervento di Brian Solis (credo in differita), Simone Tornabene, Francesco Paradiso, Luca Sartoni.
Dato il format aperto e centrato più sul confronto che sullo speech singolo, mi auguro ci sia veramente una discussione e che le aziende in sala abbiano voglia di esporsi, porre domande, criticare e capire di più cosa di buono c’è per loro nell’Enterprise 2.0.
I social media ruotano in fondo all’interno di uno spazio molto ristretto. Sarà l’occasione per rincontrare amici come Mirko, Alessio, Luigi, Francesco, Marco e Marco, ma anche di conoscerne di nuovi. Vi invito quindi a consultare le informazioni contenute nella brochure e a dare la vostra adesione su Linkedin.