Si lo confesso! Ci abbiamo preso gusto.
Arrivati alla terza edizione nei tre anni forse economicamente più difficili dell’ultimo periodo storico, raccogliendo complessivamente più di 1500 persone interessate al tema, portando nel nostro paese più di 45 tra i migliori speaker da tutto il mondo, invitando sul palco più di 15 storie di successo italiane ed internazionali e coinvolgendo decine di aziende ed associazioni che come noi credono all’enorme potenziale degli approcci partecipati applicati all’impresa, non potevamo fare altro che alzare ulteriormente la posta.
Con questa idea in mente è stato progettato e lanciato il terzo International Forum on Enterprise 2.0 che si terrà il 9-10 Giugno all’Hotel Marriott di Milano, ancora oggi uno dei pochissimi eventi europei mirati ad aggregare un pubblico sempre più ampio di addetti ai lavori, pionieri, esperti, professionisti, manager e semplici curiosi impegnati in prima linea nel rinnovare il modo in cui le loro organizzazioni funzionano, producono valore e coinvolgono il proprio ecosistema.
Cosa c’è di nuovo quest’anno?
- Ci sarà molto più spazio e speriamo ancora più partecipanti: se l’anno scorso abbiamo chiuso le registrazioni a ridosso del millesimo nome, quest’anno la struttura è in grado di ospitare un numero più alto di partecipanti. Ciò non significa che non dobbiate sbrigarvi a dare la vostra adesione per non rischiare di rimanere fuori 🙂
- Ci saranno molti molti più contenuti. Questa è sempre stata una mia fissazione lo so: portare in Italia il meglio della discussione e degli esperti che di norma si trovano solamente partecipando alle conferenze di Boston o San Francisco. Quest’anno stiamo esagerando, aggiungendo alle sessioni in plenaria una serie nutrita di workshop verticali, 3 track paralleli con case studies, panel di discussione ed interventi di esperti sui temi dell’organizzazione, del marketing e dell’innovazione, il primo Enterprise 2.0 camp italiano, un’area fissa di expo tecnologico con speech dai vendors
- Ci saranno più servizi e la possibilità di scegliere: se fino all’anno scorso l’evento si svolgeva su una sola giornata ed un solo percorso obbligato per tutti i partecipanti, quest’anno la scelta sarà più ampia a livello di approfondimento, di tematiche, di possibilità di networking, possibilità per chi vuole di avere accesso a coffee break e pranzo
- Ci sarà una parte free ed una parte a pagamento: per consentire l’organizzazione di un momento così ricco, aggregare di nuovo un numero importante di partecipanti, ma anche focalizzare le risorse disponibili, sarà di nuovo possibile partecipare senza spendere nulla accedendo comunque ad un intera giornata di contenuti stimolanti, ma per coloro che sono interessati sarà anche possibile approfondire ulteriormente i diversi temi all’interno di un percorso più raccolto tramite una registrazione a pagamento
- Ci saranno molti più momenti per conoscersi, parlare e fare business insieme sia all’interno che tra un contenuto e l’altro
- Ci sarà un barcamp parallelo e continuo per incontrare e confrontarsi con altri appassionati (non solo italiani) senza spendere nulla
- Ci sarà uno spazio espositivo dedicato con la presenza degli attori che stanno facendo il mercato Enterprise 2.0 mondiale. Oracle, IBM, Bluekiwi, Spigit, Jive hanno già confermato.
Cosa non è invece cambiato?
- Molti dei migliori speaker sulla scena internazionale: l’agenda non è ancora completa ma abbiamo già la conferma da personaggi come Sameer Patel, Hutch Carpenter, Scott Gavin, Verna Allee, Esteban Kolsky, Mark Tamis, Mark Masterson, Laurence Lock Lee
- Andremo sempre sul concreto tramite 9 casi nazionali ed internazionali (questa volta con slot di 30 minuti ciascuno): si sa trovare casi nuovi, di successo ed in grado di ispirare il mercato non è semplice ma sul palco è già confermata la presenza di Intel, CSC, Barilla e tanti altri nomi in attesa di conferma. Il piatto sarà ancora più ricco quest’anno grazie alla partecipazione del 2.0 Adoption Council presente con un booth all’evento.
- Non ci saranno solo gli “esperti” ma anche i manager che in Italia si stanno confrontando su iniziative collaborative e sociali grazie a tre panel (HR, Marketing, Innovation) ognuno con 4 senior manager provenienti dalle maggiori aziende italiane.
- Continueremo a lanciare i nuovi temi che stanno emergendo nella scena mondiale. Giusto per citarne alcuni il Social CRM (con Esteban e Mark, due tra i nomi più seguiti a livello mondiale), la Intranet 2.0 (potremmo avere un nome davvero fantastico qui..), l’idea e l’innovation management (con Hutch Carpenter), l’evoluzione dei modelli organizzativi (con Scott Gavin e tanti altri esperti italiani), il passaggio da Enterprise 2.0 ad un approccio ancora più olistico di Social Business Design
- Non ci saranno solo presentazioni ma anche momenti di confronto e discussione bidirezionale tramite panel centrati sulle esperienze italiane e sulla visione degli esperti internazionali
- Tutti i contenuti saranno tradotti in tempo reale dall’italiano all’inglese e viceversa
C’è ancora tanto da fare per far vivere la terza edizione del Forum, ma se leggete questo blog vi invito sinceramente ad inviarci consigli ed a vivere con noi la preparazione:
- Bloccando subito il vostro posto all’evento
- Iscrivendovi per parlare al Barcamp
- Iniziando a seguirci sul canale twitter, sul blog e nel gruppo in Facebook
- Commentando qui sotto
Sono sicuro che a Giugno ci sarà davvero da divertirsi.