Chi legge questo blog sa bene, come domani a Milano prenda il via l’International Forum on Enterprise 2.0 organizzato per il terzo anno consecutivo da Open Knowledge. A partire dal 2007, l’evento è cresciuto costantemente portando in Italia un insieme significativo di esperti internazionali, casi di successo, riflessioni fino ad arrivare ai numeri di quest’anno:
- Più di 40 speaker provenienti da ogni parte del mondo
- 9 casi di successo presentati per esteso (Mota Engil, Intel, CSC, Barilla, Citroen, Telecom Italia, Centro Nazionale Trapianti, Dassault Systèmes)
- 3 panel in cui i clienti si confrontano liberamente (Technogym, Oracle, Webank, Meridiana, Saes Getters, Pirelli, Zegna, Carige, STMicroelectronics)
- 3 panel di esperti
- 3 track paralleli (HR, Marketing, Innovation) più un barcamp ed un expo pavillion
Io sarò personalmente coinvolto nella moderazione del percorso di Marketing insieme a tanti amici come Esteban Kolsky, Mark Tamis, Francois Gossieaux ed ai Marketing Manager di Oracle, Pirelli, Webank.
Di seguito vi anticipo allora alcune delle domande condivise con i partecipanti alle due tavole rotonde che concluderanno la mia sessione del 10 Giugno:
Panel “Voce al Marketing” con Paolo Furini (Oracle), Adriana Piazza (Webank), Francesco Pietrangeli (Pirelli):
- Alla luce di questa giornata e nella vostra specifica esperienza, quali sono le spinte che stanno mettendo in discussione l’attuale assetto della funzione Marketing?
- Come sta cambiando il lavoro di chi fa marketing per trarre vantaggio dai social media? Sono necessarie nuove competenze?
- E’ ancora possibile per il marketing affrontare queste sfide in modo autonomo o esiste un’esigenza di contaminazione e dialogo con le altre funzioni? In che modo?
- Quali iniziative di marketing 2.0 state portando avanti? Cosa avete appreso di inaspettato? Potete condividere con il pubblico la difficoltà ed il risultato più rilevante?
- E’ necessario o almeno possibile determinare un ritorno per queste iniziative? Di che tipo?
Il Social Business. Marte e Venere si confrontano verso la centralità del consumatore con Emanuele Quintarelli, Esteban Kolsky, Mark Tamis, Francois Gossieaux:
- Perché la centralità del cliente è così urgente proprio in questo momento? Quali sono i benefici che rendono il Social Business un must per le aziende?
- Qual è il migliore esempio di Social Business che ti viene in mente?
- Quali sono i fattori di successo necessari ad abilitare un’esperienza cliente unitaria, coerente, memorabile? Si tratta più di una questione interna all’azienda o di contatto con il cliente?
- Che tipo di struttura organizzativa deve essere predisposta per portare il cliente al centro del business? Come rendere scalabile questo approccio?
- A che punto è la tecnologia e come mettere tutti gli ingredienti al posto giusto?
- Con quali metriche è possibile misurare l’impatto delle social sale, social support, social innovation e social media marketing?
- Quali sono gli ostacoli più grandi e come affrontarli?
Come potete vedere gli argomenti sono tantissimi e da parte mia non voglio proprio farmi sfuggire l’occasione di raccogliere il parere di personaggi così in gamba. Cercheremo di tenere le risposte puntuali e specialmente di aprire le domande a tutti i presenti, per cui vi chiedo fin da ora quali sono i temi caldi, più controversi, più delicati, più rilevanti sui quali voi vorreste delle risposte?
Farò del mio meglio per integrarli nella discussione. Vi aspetto tutti domani e dopodomani!